1 marzo 2014

La sfida dei bio deodoranti: Biofficina Toscana VS Bema Bio. Chi vincerà?

Sono sempre stata una persona alla quale i soli deodoranti da supermercato potevano tenere testa al sudore. Mi sono sempre trovata bene con il deodorante Borotalco (quello 'altolàalsudore!'), uno dei pochi capaci di farmi arrivare a sera con un odore di pulito nella zona ascellare. 
Il mio cambio radicale risale a qualche mese fa quando ho iniziato a capire che forse dovevo cambiare prodotti proprio perchè i miei linfonodi ascellari stavano iniziando a ribellarsi. I più comuni deodoranti hanno, infatti, al loro interno un importante componente in grado di bloccare in modo importante la sudorazione e quindi facendo in modo che non compaiano sgradevoli odori: ALUMINUM CHLOROHYDRATE. In poche parole, l'alluminio. Eliminare le tossine durante la sudorazione è una cosa importantissima, lo dicono anche i migliori medici. L'effetto dell'alluminio insieme ad altre sostanze non propriamente buone per il nostro corpo bloccano questo normale meccanismo fisiologico creando delle ripercussioni interne che possono essere anche abbastanza serie. Non è da me voler far terrorismo psicologico, ma semplice informazione credo sia giusto darla. 
Ho iniziato a cercare in giro deodoranti con sostanze attive naturali e funzionali al fine di poter correre il rischio di andare in giro senza dovermi continuamente preoccupare dell'odore che potevo produrre. La mia prima scelta è ricaduta sul deodorante di Lush, quella a forma di saponetta per intenderci. Ingredienti come lavanda e tea tree contenuti al suo interno giurano di poter migliorare la proliferazione dei batteri colpevoli del cattivo odore. L'ho usato per quasi tutta l'estate con risultati abbastanza soddisfacenti; l'unica pecca era ed è tuttora (è lì che giace nel mio beauty case poveretto) il suo modo di utilizzo: dopo la doccia sfregare delicatamente la saponetta sulla zona ascellare. Inutile dire che la polverina creata dallo sfregamento cadeva giù come niente quindi dovevi stare più che attenta, capite che per chi va di fretta non è particolarmente adatto.
Gli ultimi deodoranti che ho deciso di provare sono questi: deo crema Biofficina Toscana nella profumazione 'Freschezza fiorita' ed il deo spray Bema 'Ipnosi'. Li ho messi a confronto per un pò e sono già pronta a darvi un'opinione generale del prodotto e, conseguentemente, scegliere quello più adatto a me.




Partiamo subito dal deodorante in crema della Biofficina Toscana. Una bella novità proposta da questo marchio poco tempo fa e che mi ha incuriosita a tal punto da ordinarla dopo poche settimane dall'uscita. Ho scelto la profumazione 'Freschezza fiorita' in quanto su internet dicevano più adatta ad una donna.

INCI
Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Linalool, Geraniol. 


COME SI PRESENTA IL DEODORANTE E MODALITA' D'USO

Si presenta in un pratico tubetto da 50 ml contenente un prodotto cremoso al punto giusto. Basta prelevarne una puntina per ogni ascella. Io l'ho sempre preso con due dita per poi massaggiare il prodotto sulla parte interessata. Si asciuga in pochi minuti, quindi per il tempo d'asciugatura ho sempre cercato di dedicarmi ad altre cose. 



LA MIA ESPERIENZA

Cosa penso di questo deodorante? Beh, sicuramente un buon prodotto non c'è che dire. I primi giorni ho deciso subito di testarlo in situazioni abbastanza pesanti. L'ho messo per poi andare a lavoro per quasi mezza giornata. I primi giorni ero letteralmente entusiasta. Il prodotto non macchiava i vestiti (come capitava spesso e volentieri con il Borotalco) e riuscivo a sentire quel profumo di fresco per tutto il tempo. Con il tempo, però, l'entusiasmo è andato scemando. La stessa efficacia dei primi giorni ha lasciato il posto a brutti odorini dopo poche ore dall'applicazione. Perchè i primi giorni si e poi decisamente no? L'unica motivazione che mi sono riuscita a dare è stato l'utilizzo degli indumenti. Il deodorante non va affatto d'accordo con quelli sintetici. Un buon deodorante, a parer mio, deve essere in grado di agire in tutte le situazioni. In questo senso mi ha abbastanza deluso, anche se non mi sentirei di bocciarlo totalmente. E' pur sempre un prodotto valido se lo si usa con maglie non sintetiche, in questo caso riesce a durare anche 5/6 ore senza far sentire odori strani.
Il mio voto per questo deodorante è: 7 e mezzo.


Il secondo deodorante a confronto è quello di Bema nella profumazione 'Ipnosi'. Ci ho messo un pò per trovare questo deodorante negli shop ecobio online. Ho sentito diverse recensioni positive su questo prodotto ma ne trovavo solo la versione roll on e non quella spray. Finalmente trovata sullo shop 'Ecobelli' l'ho agguantato ed ho cominciato subito a testarlo.



INCI 
Rosa Damascena* Distilled Flower, Citrus Aurantium Amara* Flower Water, Potassium Alum, Decyl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Aloe Barbadensis* Extract, Sodium Dehydroacetate, Profumo, Benzyl Alcohol, Glycerin.

COME SI PRESENTA IL DEODORANTE E MODALITA' D'USO

Il deodorante è in versione spray ed ha un pratica dosatore. In totale il prodotto al suo interno è di 50 ml, come quello di Biofficina Toscana con la quale si contende anche più o meno lo stesso prezzo: circa 8€, dipende dalle offerte del momento sui vari shop ecobio.
Lo uso come un normalissimo deodorante, lo spruzzo sulla zona interessata e lascio passare qualche minuto. A differenza di quello di Biofficina Toscana questo deodorante necessita di più tempo per asciugarsi. L'odore è assolutamente fantastico perchè ha una leggera nota che ricorda il profumo Ipnotic Poison di Dior. Lo conoscete? Beh, chi non lo conosce! 
Nota positiva: non lascia aloni nè macchie bianche sui vestiti.

LA MIA ESPERIENZA

Da quando ho iniziato ad usarlo ho abbandonato tutti gli altri deodoranti. Questo prodotto resiste davvero in modo egregio, su qualsiasi maglia indossata ed in qualsiasi situazione. Dopo tutta una giornata passata fuori torno a casa e quel profumo è ancora lì che fa capolino sulle mie ascelle (che bella scena). La sua efficacia credo sia data essenzialmente dalla presenza dell'allume di potassio che, con l'azione combinata dell'estratto di rosa damascena e di fiori d'arancio, azzera quasi del tutto la proliferazione dei batteri complici del cattivo d'odore. Credo e spero di aver trovato il mio deodorante bio.
Per tale ragione la sfida viene vinta dal deo spray di Bema, al quale dò un meritatissimo: 9.

Voi avete mai provato questi due deodoranti? Come si siete trovati? Mi fa piacere leggere anche alcune vostre esperienze a riguardo :)



 



5 commenti:

  1. Avevo sentito parlare bene del deodorante biofficina, ma ho comunque molte maglie sintetiche, quindi non vorrei essere additata come puzzona XD
    Non conoscevo invece l'altro deodorante, mi hai molto incuriosito *_*

    RispondiElimina
  2. il deo spray mi ispira un sacco..poi mi dici che la profumazione è molto simile all' Hypnotic Poison..*_*..waw allora da provare!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Chissà perché avrei detto deodorante in crema della biofficina.. forse perhè so che è un must e l'altro non lo conoscevo!!
    Grazie per le info cara, bel post!
    un bacio a presto!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io invece avrei scommesso su quello della Bema. Lo trovo un ottimo deodorante. Anche quello della Biofficina non è male per chi non ha grossi problemi di sudorazione, ma quello della Bema è decisamente meglio.

    RispondiElimina

Un commento è sempre gradito ♥ Grazie!

 
© Template creato da BeautyinWonderland ©